“Costruire il futuro”: le linee guida sull’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale generativa elaborate da 55 istituzioni scolastiche del Friuli Venezia Giulia coordinate dal liceo classico “Jacopo Stellini” di Udine

https://liceogambara.edu.it/scheda-didattica/ebook-costruire-il-futuro/

55 Istituzioni scolastiche del Friuli Venezia Giulia, coordinate dal Liceo classico “Jacopo Stellini” di Udine, hanno sottoscritto un accordo di rete con cui si impegnano a collaborare nella formazione del personale e nella creazione di linee guida sull’utilizzo dell’Intelligenza artificiale generativa (d’ora in avanti IAg) a fini didattici, con l’obiettivo di sviluppare una risorsa comune che sia facilmente accessibile e comprensibile per tutte le scuole partecipanti. Il processo di creazione delle linee guida sarà guidato da un comitato di coordinamento, che faciliterà le discussioni e le collaborazioni tra le scuole aderenti. Il risultato finale sarà valutato e validato da un comitato scientifico composto da docenti universitari, dirigenti scolastici e formatori.
Il programma prevede incontri periodici, sia virtuali che in presenza, per consentire lo scambio di idee e l’aggiornamento sul progresso delle attività.
Le linee guida dovranno affrontare tematiche come l’etica dell’utilizzo dell’IAg, le modalità di integrazione dell’IAG nei programmi di studio, le migliori pratiche per coinvolgere gli studenti nell’uso dell’IAg e le considerazioni sulla privacy e la protezione dei dati. Una volta completate, le linee guida saranno rese disponibili a tutte le scuole aderenti alla rete e a eventuali altre scuole interessate. Saranno utilizzati mezzi digitali e altri strumenti appropriati per la diffusione delle linee guida. Le scuole aderenti si impegnano a promuovere l’utilizzo delle linee guida all’interno delle proprie istituzioni e a incoraggiare la condivisione delle esperienze e delle buone pratiche nell’utilizzo dell’IAg.

LINEE GUIDA

scarica le Linee guida per l’utilizzo dell’IA in ambito scolastico 

MATERIALI

EVENTI

VIDEO

LOCANDINE EVENTI

CONTRIBUTI

SOCIAL MEDIA


Scopri di più da Italianistica, Didattica Innovativa, Internazionalizzazione

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Pubblicato da Marzia Vacchelli

Stiftungslektorin Fachrichtung Romanistik, Universität des Saarlandes, Erasmus+ Evaluator, Teacher Trainer, già Collaboratrice del Dirigente Scolastico e Docente di Lingua e Cultura Tedesca presso il Liceo Veronica Gambara di Brescia.

Lascia un commento

Scopri di più da Italianistica, Didattica Innovativa, Internazionalizzazione

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere