L’agenzia nazionale greca ha organizzato, in collaborazione con l’agenzia nazionale rumena, un seminario di cooperazione transnazionale (le cosiddette TCA) a Ioannina, in Grecia, dal 20 al 23 giugno 2023.
Le TCA – sigla con cui si abbrevia Transnational Cooperation Activity – sono strumenti di formazione utilizzati dalle Agenzie nazionali con lo scopo di apportare valore aggiunto e contribuire al raggiungimento degli obiettivi del programma Erasmus+, e rientrano all’interno delle LTA, ovvero le Attività a lungo termine. La LTA nella quale rientra questa specifica TCA ha come tematica “Inclusion for Newcomers” ed è stata promossa dall’Agenzia rumena. Infatti, il primo incontro si è tenuto in Romania ad agosto 2022 mentre il prossimo si terrà in Italia nel 2024.
Focus su “Inclusione e diversità”
La priorità Inclusione e diversità è uno dei quattro pilastri portanti su cui erge la nuova programmazione Erasmus+ 2021-2027. Nel 2021 infatti, la commissione europea ha lanciato la strategia intersettoriale specifica per questa tematica proprio perché legata ai valori fondamentali dell’Unione europea e sanciti dai trattati UE. L’obiettivo è appunto quello di accrescere il numero dei partecipanti con minori opportunità e favorire la partecipazione di organismi “newcomer”ovvero enti che non hanno esperienza di partecipazione al Programma, nell’ambito del settore dell’istruzione, formazione, gioventù e sport.
All’interno del proprio paese, ogni AN ha sviluppato un piano di azione adattato alla propria realtà. La Commissione europea, invece, ha lanciato nel 2018 il centro di ricerca SALTO (Education and Training TCA Resource Centre) con l’obiettivo di supportare, sostenere e migliorare le attività di cooperazione transnazionale tra le agenzie Erasmus+ fornendo loro piattaforme e strumenti per realizzare e promuovere attività di formazione e cooperazione, tra cui i corsi di formazione, per aumentare le capacità del personale e rendere i risultati accessibili al pubblico.
Dall’articolo di Alessandra Ceccherelli, 1.08.2023
Scopri di più da Italianistica, Didattica Innovativa, Internazionalizzazione
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
