Webinar Giovedì 7 aprile 2022, ore 13:00: „Dimmi come correggi…la correzione della produzione scritta tra credenze e pratica in classe“

Formazione proposta nell’ambito del progetto „Mediazione per l’accoglienza“ Consorzio Erasmus Plus 2021-1-IT02-KA121-SCH-000012059: Obiettivi 1, 2, 5, 8.

Tra tutte le attività che svolgono gli insegnanti, la correzione degli scritti è sicuramente una delle più frequenti e allo stesso tempo più impegnative. Ognuno di noi ha le proprie convinzioni e strategie nel correggere le produzioni scritte degli studenti, che però non sempre danno i risultati che ci aspettiamo. Le ragioni possono essere varie, e una di queste
è che le decisioni che prendiamo basandoci sulle nostre convinzioni personali spesso non sono in accordo con i risultati della ricerca glottodidattica. In questo webinar rifletteremo sull’atteggiamento degli insegnanti nei confronti dell’errore, su cosa riteniamo che vada corretto e correggiamo e cosa no. Vedremo anche quali sono le forme di correzione più comuni e che tipo di feedback è più efficace a seconda del tipo di studente che abbiamo davanti.

Vorresti farci sapere come correggi?
Completa questo brevissimo questionario!

Relatrici

Marilisa Birello ha ottenuto un dottorato di ricerca in Scienze dell’Educazione presso l’Università di Barcellona (UB). Insegna presso il Dipartimento di Didattica della Lingua e Letteratura della Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Autonoma di Barcellona (UAB).

Ilaria Bada ha ottenuto un master in Discourse Studies all’Università Pompeu Fabra di Barcellona (UPF) e sta frequentando un master di Formazione per insegnanti presso l’Università di Barcellona (UB). Ha lavorato per molti anni come insegnante di italiano LS a Barcellona e ha collaborato con il gruppo di ricerca sui segnali discorsivi A.Ma.Dis dell’Università Complutense di Madrid (UCM).

Iscriviti qui!

Vuoi scoprire gli altri appuntamenti del (Per)corso correzione e valutazione?

Clicca qui!

Le iscrizioni al webinar chiuderanno il 6 aprile, alle 13:00. Per questo webinar sarà rilasciato un certificato di iscrizione.

Pubblicato da Marzia Vacchelli

Docente di Lingua e Cultura Tedesca presso il Liceo Veronica Gambara di Brescia; Teacher Trainer per la Rete Scuole Ambito n.6 Lombardia (Brescia, Hinterland e Val Trompia), Docente esperta e Media Education Manager presso CREMIT di Milano; dottoranda in Letterature Comparate presso FAU Erlangen/Nürnberg.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: