Seminario ANFIS-Università “La Sapienza ” «Percorsi per diventare insegnanti: la situazione in Italia e in Europa» (29.4.2021, videoconferenza G-Meet)

Seminario nazionale ANFIS – Università di Roma “La Sapienza” (videoconferenza G-Meet)

Roma 4 dicembre 2019

L’ANFIS e l’Università “La Sapienza” di Roma il 29 aprile 2021 (a partire dalle ore 14.00) organizzano un seminario online sui temi della formazione iniziale e dell’inserimento alla professione docente nella scuola.

L’occasione per discuterne è offerta dalla situazione di grave lacuna normativa di cui soffrono i percorsi di formazione iniziale degli insegnanti di scuola secondaria in Italia e dalla pubblicazione da parte di Eurydice del documento “Insegnanti in Europa: carriera, sviluppo professionale e benessere“, versione italiana dell’ultimo studio di Eurydice Teachers in Europe: Careers, Development and Well-being.

L’evento coorganizzato da una università e da un ente rappresentativo di insegnanti e formatori di insegnanti, intende affrontare il nodo della formazione degli insegnanti per migliorare la qualità dell’insegnamento promuovendo le collaborazioni fra scuola e università e con uno sguardo al contesto internazionale nei suoi dati più aggiornati.

Per alimentare il confronto su questi temi gli enti organizzatori hanno partecipato attivamente negli ultimi mesi a un gruppo di lavoro interistituzionale scuola-università-AFAM, che ha elaborato una proposta di intervento che nel seminario sarà presentata e discussa.

Scarica la locandina e iscriviti online (link in locandina)

I posti sono limitati. L’inziativa, organizzata da soggetto qualificato per la formazione degli insegnanti, dà diritto all’esonero dal servizio ed è riconosciuta come attività di aggiornamento (insegnanti e dirigenti scolastici).

Per informazioni scrivere a segreteria@anfis.euo contattare la segreteria al 329 6422305.


Scopri di più da Italianistica, Didattica Innovativa, Internazionalizzazione

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Pubblicato da Marzia Vacchelli

Stiftungslektorin Fachrichtung Romanistik, Universität des Saarlandes, Erasmus+ Evaluator, Teacher Trainer, già Collaboratrice del Dirigente Scolastico e Docente di Lingua e Cultura Tedesca presso il Liceo Veronica Gambara di Brescia.

Lascia un commento

Scopri di più da Italianistica, Didattica Innovativa, Internazionalizzazione

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere