Nel nostro portale “fare.polito.it” trovate centinaia di “learning objects” free (libri e capitoli di libro, videolezioni e videoconferenze, MOOC, videogiochi didattici, ecc,). Per vedere un primo elenco cliccate su “ricerca avanzata” che vi dà la possibilità di selezionare la disciplina scientifica e la classe di insegnamento, dalla scuola primaria all’università.
Molti moduli didattici sono stati pensati in funzione dell’utilizzo nella creazione di lezioni da diffondersi in ambiente Big Blue Button (che è stato inglobato nel nostro portale). Inoltre stiamo lavorando per rendere possibile la trasmissione via DAD di lezioni già pronte per quegli insegnanti che vogliono insegnare, ad esempio, l’informatica ai bimbi e ragazzi, come raccomandata anche da OCSE, ma non conoscono quella disciplina.
Nell’area dell’informatica da informatico vecchissimo mi permetto di proporre tre libri.
1. Informatica per grandi e piccini. Contiene i fondamenti concettuali dell’informatica, dall’aritmetica binaria all’algebra di Boole, dai circuiti elettronici all’architettura del calcolatore, da Internet ai relativi servizi.
Per trovare il libro cliccate su “Ricerca per parole chiave” e scrivete “grandi” (una delle parole contenute nel titolo del libro, che ha valore simbolico perchè simboleggia i ministri e le persone importanti, non le persone anziane). Potete trovare anche i filmati del corso.
Il libro è stato pensato per la scuola secondaria di primo grado, ma un giorno, ho scoperto, casualmente, che una maestra lo aveva adottato in terza elementare e i bambini lo avevano molto apprezzato.
3.Breve storia del’Informatica, raccontata a grandi e piccini. Per la scuola secondaria di primo grado. Scrivete “storia” nella “Ricerca per parole chiave”.
Per ulteriori informazioni scrivere a
Angelo Raffaele Meo meo@polito.it
2. La programmazione in python. Per trovare il libro cliccate su “Ricerca per parole chiave” e scrivete “python“. Nell’ambito di un corso di poche ore abbiamo insegnato la programmazione in python a trecento allievi del secondo anno della scuola secondaria di primo grado. L’insegnamento è facilitato dal caricamento automatico, in pochi secondi, di un ambiente interattivo di programmazione, che si ottiene semplicemente scrivendo “fare.polito.it/python“. Rinunciando a qualche primitiva, come i loop più complicati e le liste, già in terza elementare si può inziare a programmare in python.