La Nuova Scuola delle emozioni: Metodo RULER e strumenti digitali : Supporto all’apprendimento sociale ed emotivo con Microsoft – Microsoft Educator Centre

Dalla ricerca “Education Reimagined: the future of learning” svolta da Microsoft, è emerso che tra le abilità necessarie per “la scuola del 2030” vi sono le competenze socio-emozionali.

Per questo motivo Microsoft Education ha voluto promuovere, per questo nuovo anno scolastico, il Metodo RULER di Educazione Socio-Emozionale.

RULER è stato sviluppato dal team della Yale University e dal 2013 viene applicato nelle scuole italiane grazie ai ricercatori PERLAB che lo hanno adattato al nostro contesto.

Finalità didattica
Se adeguatamente valorizzate dalla didattica, le emozioni possono trasformarsi in risorsa, al pari del contenuto dell’azione formativa.
“La nuova scuole delle emozioni: Metodo RULER e strumenti digitali” permetterà ai dirigenti e agli insegnanti italiani, di ogni ordine e grado, di acquisire conoscenze di base sull’Educazione Socio-Emozionale.

Informazioni alla pagina:

education.microsoft.com/it-it/course/0936fec0/7

Pubblicato da Marzia Vacchelli

Docente di Lingua e Cultura Tedesca presso il Liceo Veronica Gambara di Brescia; Teacher Trainer per la Rete Scuole Ambito n.6 Lombardia (Brescia, Hinterland e Val Trompia), Docente esperta e Media Education Manager presso CREMIT di Milano; dottoranda in Letterature Comparate presso FAU Erlangen/Nürnberg.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: