Laboratori online per la progettazione di Contenuti Didattici Digitali 4 -16.05.2020

Liceo Veronica Gambara Brescia – Rete Ambito Territoriale  n.6 Lombardia (Brescia, Hinterland, Val Trompia)

Laboratori online per la progettazione di Contenuti Didattici Digitali  4 -16.05.2020 

Laboratori online, aperti a tutti i docenti Ambito n.6 Lombardia, dedicati alla presentazione, progettazione e valutazione  di CDD (Contenuti Didattici Digitali

linea orizzontale

Breve descrizione

Si intende offrire con la presente proposta formativa un’azione strutturata in sincrono 

  • di presentazione dei migliori progetti elaborati e in gran parte già realizzati dai docenti Neo-Immessi in Ruolo Ambito n.6 Lombardia;
  • di analisi dei Contenuti Didattici proposti; 
  • di riflessione sulla metodologia didattica attiva. 

La Presidenza ritiene infatti che il lavoro svolto dai docenti Neoimmessi in ruolo debba essere disseminato e valorizzato a beneficio di tutta la comunità educante dell’Ambito 6, di ogni Grado Scolastico in egual misura. 

Si suggerisce quindi l’avvio di un percorso che porti i docenti a creare e progettare Contenuti Didattici Digitali, confortati da linee guida e best practice rispetto ad un Curricolo Breve, a nuovi paradigmi, protocolli e strumenti mirati al rispetto dell’epistemologia della disciplina insegnata e dei bisogni formativi degli allievi, anche prevedendo apprendimento differenziato.

I laboratori online condotti dalla prof.ssa Marzia Vacchelli, risorsa Ambito 6, prevedono la seguente struttura: 

  • prima fase dedicata alla presentazione di un Project Work elaborato da una/un docente neo-immessa/o in ruolo
  • seconda fase dedicata alla  presentazione degli applicativi usati con un’analisi SWOT relativa agli stessi (punti di forza, di debolezza, opportunità e rischi)
  • terza fase dedicata alla riflessione metacognitiva e al  question time.

Calendario dei Laboratori online 

Lunedì        4 maggio 202017:00 -18:30meet.google.com/cmf-uhzt-pfuProject Work 1 –   I CDD (Contenuti Didattici Digitali) 
Martedì      5 maggio 202017:00-18:30meet.google.com/bfp-rsfs-osgProject Work 2 –   L’analisi dei bisogni formativi 
Mercoledì  6 maggio 202014:30 -16.00meet.google.com/ycy-ebsd-qqeProject Work 3 –   La progettazione di CDD
Giovedì       7 maggio 202017:00-18:30meet.google.com/xwb-ight-zqbProject Work 4 –   L’apprendimento differenziato 
Venerdì      8 maggio 202017:00 – 18.30meet.google.com/hjo-gfqy-coh
Project Work 5 –   L’apprendimento cooperativo
Sabato       9 maggio 202015:00 -16:30 meet.google.com/uyg-mshp-yopProject Work 6 –   L’interdisciplinarità 
   Narrazioni, Riflessioni e Prospettive 
Lunedì       11 maggio 202017:00 -18:30meet.google.com/jyz-rfvt-jmsProject Work 7 –   Riflessione metacognitiva e valutazione  
Martedì     12 maggio 202017:00 -18:30meet.google.com/juw-tfop-tbxProject Work 8 –  Narrazione digitale e valutazione
Mercoledì  13 maggio 202017:00 -18:30meet.google.com/ysr-uyme-qkcProject work 9 –   La Condivisione di CDD (Community)
Giovedì      14 maggio 202017:00 -18:30meet.google.com/yyd-eieo-eywProject Work 10 – La Documentazione (Community)
Venerdì      15 maggio 202017:00 -18:30meet.google.com/riq-vqfo-bftProject Work 11 – La Ricerca ( Community)
Sabato       16 maggio 202015:00 -16:30 meet.google.com/jag-trha-rkcProject Work 12 – Didattica e Cittadinanza attiva  

 

La partecipazione attiva ai laboratori sarà certificata sia per i docenti relatori (che presentano il loro Project Work ) che per i docenti in formazione. 

Brescia, 4 maggio 2020

Il Presidente Rete Ambito n.6 Lombardia                    Giovanni Spinelli

Pubblicato da Marzia Vacchelli

Docente di Lingua e Cultura Tedesca presso il Liceo Veronica Gambara di Brescia; Teacher Trainer per la Rete Scuole Ambito n.6 Lombardia (Brescia, Hinterland e Val Trompia), Docente esperta e Media Education Manager presso CREMIT di Milano; dottoranda in Letterature Comparate presso FAU Erlangen/Nürnberg.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: