Laboratorio ” Google Suite for Education” 06 aprile 2020 14:15 – 15:45

dalla community Open Scuola – Didattica a distanzaLaboratorio

Laboratorio online condotto da Marzia Vacchelli, Liceo “Veronica Gambara” – Brescia 

Google Suite for Education“: 06 aprile 2020 14:15 – 15:45

 Partecipa con Hangouts Meet

meet.google.com/oxu-hjpg-nap

Partecipa tramite telefono

‪+1 401-542-2887‬ PIN: ‪229 846 741‬#  

Saranno esplorati i seguenti strumenti: GmailDriveCalendarDocumentiPresentazioniModuliHangouts MeetClassroom.  (Hangouts Meet e Classroom sono gli applicativi che abilitano direttamente la didattica a distanza).

La connessione internet è necessaria per i servizi di audio-video conferenze/lezione a distanzaI singoli applicativi di collaborazione possono essere utilizzati anche off line. Tuttavia, per attivare la condivisione delle modifiche, sarà necessario connettersi alla rete.

  • Hangouts MeetConsente di comunicare via chat e videoconferenza. Per far fronte all’emergenza COVID-19, fino al 1 luglio 2020, Google mette a disposizione di tutte le scuole che utilizzano G Suite for Education alcune funzionalità avanzate di Hangouts Meet. Queste includono: videochiamate con fino a 250 partecipanti, streaming live fino a 100.000 utenti e la possibilità di registrare e salvare i meeting su Google Drive.
  • ClassroomConsente di creare classi virtuali, distribuire compiti e test, dare e ricevere commenti su un’unica piattaforma.
  • Gmail: Il servizio email di Google.
  • Documenti e PresentazioniConsentono a studenti e insegnanti di creare, leggere e modificare documenti in tempo realePossibilità di utilizzo off line (senza condivisione).
  • DriveIl sistema per archiviare qualsiasi file in modo sicuro e illimitato. Insegnanti e studenti possono condividere i file in modo rapido, invitando altre persone a visualizzare, commentare e modificare qualsiasi file o cartella. L’autore mantiene il controllo del documento e può gestirne l’accesso in qualunque momento.
  • ModuliPermette di effettuare rapidamente un sondaggio o un quiz. 
  • CalendarPermette di creare appuntamenti, promemoria, elenchi di attività da svolgere.

I servizi principali di G Suite non contengono annunci né utilizzano le informazioni ottenute per finalità pubblicitari, sono conformi alle norme COPPA (Child’s Online Privacy Protection Act) e FERPA (Family Educational Rights and Privacy Acts).

Vi attendo già dalle 14:00.

Un affettuoso saluto

Marzia Vacchelli 

Pubblicato da Marzia Vacchelli

Docente di Lingua e Cultura Tedesca presso il Liceo Veronica Gambara di Brescia; Teacher Trainer per la Rete Scuole Ambito n.6 Lombardia (Brescia, Hinterland e Val Trompia), Docente esperta e Media Education Manager presso CREMIT di Milano; dottoranda in Letterature Comparate presso FAU Erlangen/Nürnberg.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: