

La newsletter di sabato è sempre dedicata a delle novità: inizia infatti la prossima settimana – la prima serata è martedì 13 gennaio alla Biblioteca di Baggio – un progetto che ci vedrà, con i corpi, in quattro biblioteche di Milano da gennaio fino a maggio.
L’adolescenza è sempre stato, per doppiozero, un tema centrale di riflessione: il nostro Speciale adolescenti raccoglie contributi dei nostri autori e collaboratori che, in questi quasi quindici anni, hanno provato a darci strumenti di lettura per accostarci a questa età misteriosa, ricca, difficile (per chi la vive, per chi la affianca).
È all’interno di questa attenzione, e della proficua collaborazione con Fondazione Hapax con cui da tempo riflettiamo per costruire percorsi di formazione, che è nato Adolescenti: questi alieni, un percorso in presenza pensato per offrire strumenti di comprensione e spazi di confronto a chiunque accompagni l’adolescente nel suo viaggio di crescita: genitori, educatori, insegnanti, ma non solo.
Appuntamenti, due al mese per ogni biblioteca, dedicati a temi come rabbia, isolamento, disturbi alimentari e linguaggi giovanili; l’obiettivo è provare a fare chiarezza, sciogliere dubbi, offrire punti di vista complessi.
Il progetto, promosso da Fondazione Hapax e doppiozero, nasce con il contributo di Fondazione di Comunità Milano e di Fondazione Alia Falck, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario di Milano.
A ospitare Adolescenti: questi alieni sono le quattro biblioteche civiche di Lambrate, Calvairate, Baggio e Gallaratese.
Ospiti delle 36 serate saranno scrittori, specialisti, psicoterapeuti e psichiatri:
Jonathan Bazzi, Michela Marzano, Luca Massironi, Ugo Morelli, Elena Ferrante, Margherita Hassan, Marco Rovelli, Laura Pigozzi, Andrea Staid, Alfio Maggiolini, Elena Buday, Carla Weber, Virginia Suigo e Vincenzo Villari.
A moderare i quattro cicli di incontri, uno per ogni biblioteca, quattro psicoterapeute:
Annalisa Di Coste, Melania Villa, Beatrice Vanni e Anna Stefi.
Gli incontri sono infatti pensati come spazi partecipati dove chi si sente confuso, spaesato o inadeguato possa trovare aiuto nell’ascolto, nel confronto e nelle testimonianze condivise.
Il calendario completo può essere consultato qui.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero fino a esaurimento posti e durano un’ora e trenta minuti.
Scopri di più da Italianistica, Didattica Innovativa, Internazionalizzazione
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
