di Licia Lombardo,

Centro di Ricerca sulle Relazioni Interculturali Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Si invita alla presentazione del libro “Il nemico innocente. L’incitamento all’odio nell’Europa contemporanea” Guerini editore, a cura di Milena Santerini, con la prefazione di Liliana Segre.
L’odio, il razzismo e l’intolleranza rappresentano un fenomeno inquietante della società italiana attuale; in particolare, l’antisemitismo assume ora nuove e preoccupanti forme. Il caso della Commissione Segre e l’aumento dell’hate speech online mostrano, in particolare, l’urgenza di contrastare l’odio, il razzismo risorgente, i nazionalismi aggressivi.
Il volume, promosso dall’IHRA (International Holocaust Remembrance Alliance) e curato da Milena Santerini, docente all’Università Cattolica del S.Cuore di Milano, vice presidente del Memoriale della Shoah e firmataria della prima proposta di Commissione parlamentare contro l’intolleranza e il razzismo, contiene saggi sul fenomeno dell’incitamento all’odio sul piano storico (Riccardi), giuridico (Flick), sociologico (Wieviorka), del diritto informatico (Ziccardi).