Conferenza Annuale ETwinning; Digital education at school in Europe; Europa Nostra; newsletter@etwinning.net

Segnalo

1. il breve video dedicato alla Conferenza Annuale ETwinning: 

Where education meets democracy 

https://www.etwinning.net/it/pub/newsroom/highlights/when-education-met-democracy.htm

La conferenza è stata  inaugurata giovedì 24 ottobre a Mandelieu-la-Napoule, Francia, e ha visto la partecipazione di insegnanti, politici ed esperti di tutta Europa per discutere il ruolo dell’educazione nella formazione dei cittadini di domani.

2. il link alla pubblicazione in free download:

http://files.eun.org/etwinning/learn_and_practice_democracy_with_etwinning_EN.pdf,

La prima sezione introduce i principali elementi della partecipazione democratica e il ruolo dell’istruzione nello stimolare la partecipazione attiva nei giovani.

La seconda sezione si concentra sul ruolo degli insegnanti nello sviluppare la competenza democratica e l’importanza della cittadinanza attiva.

La terza sezione introduce uno strumento che aiuta gli studenti a sviluppare il pensiero critico per affrontare stereotipi e pregiudizi.

Infine, la quarta sezione dà spazio ai giovani che hanno preso il comando e fanno sentire la loro voce. Sono esempi che possono ispirare i tuoi studenti.

3.  La EU Publication (gratuita ma da ordinare online)

Digital education at school in Europe

https://op.europa.eu/en/publication-detail/-/publication/d7834ad0-ddac-11e9-9c4e-01aa75ed71a1/language-en

This Eurydice report sheds light on two different but complementary perspectives of digital education: the development of digital competences

 relevant to learners and teachers on the one hand, and the pedagogical use of technologies to support, improve and transform learning and teaching on the other. 

The report covers different areas of digital education starting by an overview of school curricula and learning outcomes related to digital competence. 

The development of teacher-specific competences during initial teacher education and throughout their career is addressed as well as the assessment of students’ digital competences and the use of digital technologies for assessment. 

Finally, the report gives some insight into current national strategies and policies on digital education at school. The annexes add specific information by country, on school curricula, teacher competence frameworks, top-level strategies and agencies supporting digital education at school. 

The report covers digital education at primary and general secondary levels for the school year 2018/19 in all 28 EU Member States, as well as Albania, Bosnia and Herzegovina, Switzerland, Iceland, Liechtenstein,

 Montenegro, North Macedonia, Norway, Serbia and Turkey, 43 education systems in total.

4. La collaborazione con  Europa Nostra,

il principale movimento di  cittadini per la tutela e la celebrazione del patrimonio culturale europeo. Europa Nostra è stata fondata il 29 novembre 1963 a Parigi e, per oltre 50 anni, ha celebrato, tutelato e difeso il patrimonio culturale in Europa. Oggi è riconosciuta come una delle più rappresentative organizzazioni che si occupano di patrimonio culturale in Europa, con iscritti in oltre 40 paesi.

Informazioni tratte da:

novembre 2019

“SE NON A SCUOLA, DOVE? IMPARA E METTI IN PRATICA LA DEMOCRAZIA CON ETWINNING”

La democrazia è uno dei valori fondanti dell’Unione europea, però non va data per scontata. Deve essere appresa e capita e, soprattutto, messa in pratica da ogni cittadino. Oggi questo è più importante che mai. Per celebrare il tema della Partecipazione Democratica è appena uscita la nuova Pubblicazione eTwinning, non perdertela!

Conferenza europea eTwinning 2019 “Where Education Meets Democracy”

In quale società vivranno i nostri bambini in futuro? Come potranno parteciparvi attivamente? Domande come queste sono state discusse e analizzate durante la tre giorni di Conferenza a Mandelieu-la-Napoule (Francia). Per saperne di più clicca qui.

Dal portale eTwinning

eTwinning e i suoi amici: Europa Nostra

Europa Nostra, il principale movimento di cittadini per la tutela e la celebrazione del patrimonio culturale e naturale europeo, è un amico di eTwinning. Leggi l’articolo e scopri le loro attività e campagne per tutelare e celebrare il Patrimonio Culturale d’Europa. Per saperne di più sulla Community degli Amici di eTwinning clicca qui.

eTwinning a supporto dell’educazione digitale in Europa

Gli sforzi e il lavoro della Community eTwinning sono stati riconosciuti nel report “Digital Education at School in Europe” pubblicato di recente da Eurydice. Il report combina due prospettive diverse ma complementari: lo sviluppo delle competenze digitali per discenti e docenti, e l’applicazione concreta delle tecnologie digitali alle pratiche di insegnamento.

Pubblicato da Marzia Vacchelli

Docente di Lingua e Cultura Tedesca presso il Liceo Veronica Gambara di Brescia; Teacher Trainer per la Rete Scuole Ambito n.6 Lombardia (Brescia, Hinterland e Val Trompia), Docente esperta e Media Education Manager presso CREMIT di Milano; dottoranda in Letterature Comparate presso FAU Erlangen/Nürnberg.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: