Il laboratorio è stato condotto da Marzia Vacchelli.
Video ufficiale di Generazioni Connesse

Internet e le tecnologie digitali fanno parte ormai della vita quotidiana, non solo scolastica, degli studenti e delle studentesse: uno scenario che richiede di dotarsi di strumenti per promuovere un uso positivo, ma anche per prevenire, riconoscere, gestire eventuali situazioni problematiche.
La ePolicy è un documento programmatico autoprodotto dalla scuola volto a descrivere:
- il proprio approccio alle tematiche legate alle competenze digitali, alla sicurezza online e ad un uso positivo delle tecnologie digitali nella didattica;
- le norme comportamentali e le procedure per l’utilizzo delle Tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) in ambiente scolastico;
- le misure per la prevenzione;
- le misure per la rilevazione e gestione delle problematiche connesse ad un uso non consapevole delle tecnologie digitali.
Il percorso è rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado.
La scadenza di presentazione della E-Policy è il 31 ottobre 2020.
Like(y) è il tutor virtuale delle Scuole. Esso vi aiuterà durante tutto il percorso di autovalutazione. Ovunque vedrete Like(y) ci sarà un consiglio utile per voi.
Oltre alla Guida di Likey è previsto un servizio di supporto a distanza per le scuole: lo staff del Safer Internet Centre è a disposizione per rispondere ai quesiti relativi alla compilazione degli strumenti online e all’uso della piattaforma, inoltre sarà attivo per tutta la durata del progetto, a sostegno di ogni fase del processo prevista.
E’ possibile contattare lo staff all’indirizzo email: supportoscuole@generazioniconnesse.it