Video registrazione del Laboratorio on line per l’Ambito 6 Lombardia : ePolicy di istituto (Generazioni Connesse)17.10.2020

Il laboratorio è stato condotto da Marzia Vacchelli.

Link al video YouTube

Video ufficiale di Generazioni Connesse

Internet e le tecnologie digitali fanno parte ormai della vita quotidiana, non solo scolastica, degli studenti e delle studentesse: uno scenario che richiede di dotarsi di strumenti per promuovere un uso positivo, ma anche per prevenire, riconoscere, gestire eventuali situazioni problematiche.

La ePolicy è un documento programmatico autoprodotto dalla scuola volto a descrivere:

  • il proprio approccio alle tematiche legate alle competenze digitali, alla sicurezza online e ad un uso positivo delle tecnologie digitali nella didattica;
  • le norme comportamentali e le procedure per l’utilizzo delle Tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) in ambiente scolastico;
  • le misure per la prevenzione;
  • le misure per la rilevazione e gestione delle problematiche connesse ad un uso non consapevole delle tecnologie digitali.

Il percorso è rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado.

La scadenza di presentazione della E-Policy è il 31 ottobre 2020

Like(y) è il tutor virtuale delle Scuole. Esso vi aiuterà durante tutto il percorso di autovalutazione. Ovunque vedrete Like(y) ci sarà un consiglio utile per voi.  

Oltre alla Guida di Likey è previsto un servizio di supporto a distanza per le scuole: lo staff del Safer Internet Centre è a disposizione per rispondere ai quesiti relativi alla compilazione degli strumenti online e all’uso della piattaforma, inoltre sarà attivo per tutta la durata del progetto, a sostegno di ogni fase del processo prevista.

E’ possibile contattare lo staff all’indirizzo email: supportoscuole@generazioniconnesse.it

Pubblicato da Marzia Vacchelli

Docente di Lingua e Cultura Tedesca presso il Liceo Veronica Gambara di Brescia; Teacher Trainer per la Rete Scuole Ambito n.6 Lombardia (Brescia, Hinterland e Val Trompia), Docente esperta e Media Education Manager presso CREMIT di Milano; dottoranda in Letterature Comparate presso FAU Erlangen/Nürnberg.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: