Accreditamento per progetti di mobilità 2021-2027 Erasmus + (incontro informativo e organizzativo) Mercoledì, 14 ottobre 2020 dalle ore 19:00

Partecipa con Google Meet

meet.google.com/iou-ectw-qyw

L’invito è rivolto principalmente agli istituti che hanno già manifestato la volontà di aderire alla candidatura Accreditamento Erasmus Plus in seguito alla riunione di sabato 10 ottobre ore 17:00 organizzata dal Liceo Veronica Gambara di Brescia.

E’ tuttavia aperto anche a chi, interessat*, desidera acquisire informazioni.

L’ACCREDITAMENTO ERASMUS è una novità per il settore SCUOLA e farà parte della nuova Azione Chiave 1 del futuro Programma Erasmus 2021-2027 a sostegno della mobilità internazionale degli alunni e del personale della scuola.

Agli istituti che decidono di richiedere un Accreditamento Erasmus viene chiesto di preparare un Piano Erasmus, parte integrante della candidatura, che definisca la loro strategia a lungo termine, e di sottoscrivere gli Standard di qualità Erasmus che definiscono come dovrebbero essere organizzate le attività di mobilità di buona qualità.

Una volta ottenuto l’Accreditamento Erasmus come singolo istituto o come coordinatore di consorzio si accede a un percorso semplificato per richiedere i finanziamenti dell’Azione Chiave 1: sarà possibile richiedere finanziamenti ad ogni Call annuale presentando solo una domanda di budget alla Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE.

Una richiesta di budget non è impegnativo come costruire un nuovo progetto di mobilità, bensì richiede solo informazioni di base come il numero di partecipanti o il tipo di attività previste in modo da conteggiare il budget necessario.

Tra tali attività rientreranno sia la mobilità dello staff della scuola (attuale KA1) che la mobilità degli alunni (attuale KA229), di breve o lungo termine.

Si sottolinea che l’accreditamento non sarà l’unico modo per poter fare progetti di mobilità, il Regolamento e la Call relativa al nuovo Programma 2021 – 2027 conterranno ulteriori informazioni al riguardo.

Accreditamento per progetti di mobilità 2021-2027 | Erasmusplus

Pubblicato da Marzia Vacchelli

Docente di Lingua e Cultura Tedesca presso il Liceo Veronica Gambara di Brescia; Teacher Trainer per la Rete Scuole Ambito n.6 Lombardia (Brescia, Hinterland e Val Trompia), Docente esperta e Media Education Manager presso CREMIT di Milano; dottoranda in Letterature Comparate presso FAU Erlangen/Nürnberg.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: